martedì 17 maggio 2011

SPOLTORE FESTEGGIA L'UNITA' D'ITALIA




Il 17 marzo 2011 l'Italia ha compiuto ben 150 anni
dal momento in cui nel 1861 fu raggiunta l'Unità.
In occasione dell'evento tutte le scuole d'Italia
sono rimaste chiuse per festeggiare; ovviamente
non si poteva tralasciare un'occasione così importante senza che la scuola ci trasmettesse lo spirito d'unità per cui in passato si lottò tanto. Il 19 marzo 2011 si è svolta una parata in ricordo dei 150 anni dell'Unità d'Italia, con lo scopo di farci conoscere, ricordare e rivivere le tappe più importanti che hanno portato a compimento l'Unità. L'attività si è articolata in varie fasi che sono culminate nella parata che si è svolta per le vie di Spoltore sabato 19 marzo.
Alla manifestazione hanno partecipato tutte le classi dell'Istituto Comprensivo “D. Alighieri” di Spoltore e gli alunni delle classi quinte della scuola elementare in collaborazione con il Comune.
Come già detto in precedenza il lavoro si è svolto in varie fasi.
Per prima cosa abbiamo dovuto raccogliere tutto il materiale necessario per poter costruire coccarde e pon-pon con i colori della BANDIERA ITALIANA che avremmo indossato durante la parata. Il lavoro è terminato con la parata del sabato. In quel giorno dai più grandi ai più piccoli indossavamo una coccarda tricolore in onore della nostra patria. La parata che è partita dalla
nostra scuola è proseguita fino ad arrivare in Piazza Quirino di Marzio. Lì abbiamo assistito alla deposizione e alla benedizione della corona d'alloro che è stata seguita dal discorso letto da quattro alunni della scuola media.
La parata è proseguita sulle note dell'Inno di Mameli ed è giunta nel piazzale antistante il Comune. Abbiamo ascoltato vari discorsi fra cui quello del Sindaco e quello del reduce di guerra Luca Controguerra. I vari discorsi sono stati accompagnati da varie canzoni risorgimentali e l'evento si è concluso con l'inno di Mameli. La parata è terminata alle ore 10:30 quando tutti noi alunni siamo tornati a scuola.

3^F Piccoli Emanuela
Mambella Michela

Nessun commento: