martedì 17 giugno 2014

SCUOLA DELL'INFANZIA VILLA RASPA Inaugurazione del giardino "ORTODOROSO"


SPOLTORE  29 maggio 2014. Taglio del nastro nel giardino della scuola d’infanzia in Via Basilea, a Villa Raspa. Un piccolo orto, chiamato «ortodoroso», frutto di un progetto didattico-educativo, realizzato con le associazioni Conalpa e Wwf, è stato aperto nei giorni scorsi .
Gli scolari hanno piantato varie erbe aromatiche: salvia, rosmarino, menta, lavanda, origano, maggiorana, melissa, lippia e mirto. Le diverse sezioni dell’istituto hanno poi provveduto, a turno, a innaffiare e curare la crescita delle piantine. Gli insegnanti hanno realizzato laboratori sensoriali e grafico-pittorici per stimolare ulteriormente l’interesse dei bambini. Il taglio del nastro è stato affidato al sindaco, Luciano Di Lorito, e al dirigente scolastico, Bruno D’Anteo.
Tra i presenti al’’inagurazione, l’assessore all’Istruzione Massimo Di Felice e la delegata all’Agricoltura,Chiara Trulli. Ad animare la cerimonia, la musica folcloristica di Alessandro Salerno al tamburo, Davide Di Filippo e Nino Innamorati alla fisarmonica.
Durante l’esibizione dei musicisti, gli alunni hanno intonato canti tradizionali abruzzesi e l’inno nazionale.

L'idea di realizzare un giardino aromatico è nata su iniziativa dei genitori; le insegnanti hanno colto le potenzialità della proposta e hanno dato vita ad un progetto didattico-educativo assieme al *Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio


(CO.N.AL.PA <http://CO.N.AL.PA>.) ONLUS.* Il progetto è stato poi realizzato sul campo con la collaborazione anche del *WWF*.















Nessun commento: