mercoledì 13 ottobre 2010

12 ottobre 2010 PROGETTO COMENIUS

LE DELEGAZIONI DI GRECIA, TURCHIA E SPAGNA partenariate con l'Istituto ComprensivO ricevute DAL SINDACO


L'Istituto Comprensivo di Spoltore si propone capofila in Europa con il Progetto Comenius

«The virtual museum at school».

Oggi, a partire dalle ore 10, la cittadina collinare si tinge dei colori dell'Europa con l'arrivo di una delegazione di partners stranieri provenienti da Grecia, Spagna e Turchia.

In mattinata la delegazione, composta da presidi e professori, è attesa dal sindaco Franco Ranghelli, dall'assessore alla pubblica istruzione Luciano D'Incecco e dal dirigente scolastico Ezio Colagrande nella scuola media “Dante Alighieri”.

Nel pomeriggio, a partire dalle 17.30 nella Scuola Primaria di Villa Raspa, i professori dell'Istituto Comprensivo di Spoltore e i colleghi stranieri illustreranno le attività in programma ai genitori degli alunni coinvolti.

Il progetto nasce dall'ideare di creare un “museo virtuale” i cui spazi verranno ideati, progettati e allestiti attraverso la collaborazione delle scuole di Spoltore, Spagna, Grecia e Turchia. Il tema comune per tutte le scuole è «moda e tradizione nel passato» e prenderà in esame gli usi e costumi delle popolazioni romane e preromane sulla base dei reperti propri di ogni territorio. Ogni scuola curerà una sezione del museo e avrà il compito di organizzare uno spazio virtuale in cui esporre le ricerche effettuate. Gli alunni di tutte le scuole avranno la possibilità di scambiarsi le idee e confrontare i dati con i loro compagni stranieri: il lavoro di progettazione metterà alla prova le loro conoscenze nel campo del linguaggio e della comunicazione mentre il confronto con altre realtà lontane li porterà ad accrescere le capacità di organizzazione e relazione.

Il partenariato costituirà così un'occasione di crescita per i ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Spoltore e delle altre scuole coinvolte nel progetto.



Nessun commento: