“Giornata della continuità” all’insegna dell’Unità d’Italia.
Direzione Didattica e Scuola Secondaria di primo grado di Spoltore lavorano insieme.
Il giorno 3 marzo 2011 è stata una data importante per la comunità scolastica di Spoltore, da un lavoro di progettazione condivisa tra insegnanti di scuola Primaria e Secondaria di primo grado, supportati dal Dirigente Scolastico, prof.ssa A. M. Belcaro e dalla vice-preside, prof.ssa D. Golini, si è realizzata la “Giornata della Continuità”.
Alunni, docenti e personale ATA della Scuola Secondaria di primo grado hanno accolto i futuri studenti della loro scuola, cioè i bambini delle classi quinte del Circolo Didattico. Gli alunni delle classi quinte primaria, divisi in gruppi di 8/10 alunni, sono stati ospitati nelle classi dai loro compagni più grandi ed insieme si sono impegnati in una serie di attività finalizzate, tra l’altro, all’allestimento del corteo celebrativo dell’Unità d’Italia, che si terrà sabato 19 marzo, tra le vie del paese, sotto l’egida del Comune di Spoltore.
All’interno delle classi i ragazzi sono stati impegnati in lavori diversificati:
Ø Manifattura di coccarde e pon-pon tricolori con la carta crespa;
Ø Presentazione di schede power-point con immagini e testi dedicati all’Unità d’Italia,
Ø Comprensione e memorizzazione dell’Inno d’Italia;
Ogni ragazzo ed adulto portava con sé il suo bagaglio di emozioni: i docenti della scuola Primaria erano turbati per la prossima fine di un altro ciclo di cinque anni; i bambini sembravano rattristati per la consapevolezza di aver concluso un percorso della loro vita scolastica e personale, ma nel contempo, erano eccitati per il prossimo futuro ed affascinati dall’autonomia dei più grandi;dall’altro canto, i ragazzi della scuola secondaria di primo grado si mostravano fieri delle loro competenze e protettivi verso i più piccoli; gli insegnanti della scuola secondaria erano poi interessati e già proiettati verso la conoscenza e le cure da prodigare ai nuovi alunni da accompagnare a breve nel cammino dell’adolescenza.
È stato un momento di scuola viva, attiva, palpitante, ognuno attore nel proprio ruolo… a cominciare dai bambini della scuola Primaria che si sono messi in gioco in uno scambio spontaneo di conoscenze e competenze. A Spoltore,il 3 marzo, nella scuola Secondaria di I grado, si è respirata un’atmosfera di intesa, di fattiva collaborazione, di condivisione d’intenti…momenti speciali che fanno bene “alla scuola” , alle persone e gettano i ponti di una collaborazione e di una comunicazione interattiva tra gli ordini di scuole che avrà una ricaduta positiva sullo sviluppo armonico di ogni singolo bambino.
Il momento finale è stato particolarmente toccante : al suono della campanella, in ogni aula, gli alunni in posizione di attenti,hanno intonato l’Inno di Mameli… ogni classe un coro… che è diventato poi, dalle porte aperte, lungo i corridoi, tra i piani della scuola, un solo coro… una sola voce.
Nessun commento:
Posta un commento